“I piedi sono fatti per muoversi” secondo David Le Breton. Come contraddire una cosa grande verità! Chi fa sport sa bene quanto sia importante il ruolo del piede nei diversi movimenti compiuti da un atleta a prescindere dalla tipologia di sport praticato. I plantari su misura ad uso sportivo nascono proprio al fine di prevenire e correggere tutti i tipi di problemi legati al piede e alla postura che nascono compiendo attività sportiva. Grazie ai plantari sportivi su misura, l’atleta è in grado non solo di migliorare l’appoggio plantare e ottimizzare le diverse aree di appoggio, ma anche di riequilibrare l’asse varo-valgo, favorire la stabilizzazione del retropiede e ammortizzare gli urti di tallone e metatarso. Questi sono alcuni dei benefici dei plantari su misura ad uso sportivo. Un ruolo chiave nella creazione e nell’efficacia di un plantare sportivo su misura è dato in primo luogo dalla personalizzazione dell’ortesi in base alla specifica struttura fisica dell’atleta e alle sue specifiche problematiche rilevabili tramite esame baropodometrico. Un altro elemento determinante la tipologia di plantare su misura è il tipo di sport praticato. Ad ogni sport corrispondono determinati movimenti, gesti atletici e posture. Conoscere il tipo di carichi che subisce il plantare a seconda del movimento ed eventuali errori dell’atleta nel compiere un certo gesto atletico permettono di determinare quali plantari su misura sportivi saranno davvero efficaci per il singolo uomo o donna che li utilizzerà. È chiaro che le conoscenze, l’esperienza e la professionalità del tecnico ortopedico sono fondamentali nel fondere tali dati al fine di creare un’ortesi plantare su misura ad hoc. Vediamo insieme solo alcuni sport per i quali l’utilizzo di un plantare su misura è non solo un utile strumento di prevenzione e correzione, ma anche un efficace mezzo di ottimizzazione della prestazione sportiva.

Plantari running su misura

Per molti runners l’utilizzo di un plantare running su misura è considerato indispensabile. Per altri invece rappresenta un sorta di prigione per il piede dalla quale bisogna assolutamente liberarsi. A fare la differenza non è assolutamente il costo del plantare su misura utilizzato, ma anzi la presenza o meno di una reale esigenza di utilizzo di un plantare su misura per correre. Sottoporsi ad un esame baropodometrico si è rivelato risolutivo per molti amanti della corsa amatoriali o professionisti. Grazie ad esso, il tecnico ortopedico è in grado di rilevare le cause alla base di una certa sintomatologia e alterazioni biomeccanniche che, rilevate in anticipo, potrebbero permettere di prevenire alcuni problemi. La creazione di un plantare running su misura davvero efficace necessita perciò di un esame baropodometrico che permette di studiare i comportamenti del piede in fase di appoggio, sia in situazione statica che dinamica. A seguire, l’analisi della postura permetterà invece di rilevare meccanismi compensativi a carico di bacino, ginocchio, legamenti e altre parti del corpo che sovraccaricati possono essere oggetto di disfunzioni e dolori. In questo modo sarà possibile verificare la necessità di un’ortesi plantare e sarà possibile creare plantari su misura per corerre che non siano un ostacolo alle prestazioni, ma piuttosto un valore aggiunto per l’atleta che grazie ad essi potrà evitare infortuni e disfunzioni che a lungo andare potrebbero arrivare persino a compromettere la possibilità stessa di correre.

Plantari su misura per ciclismo

I plantari su misura per ciclismo sono determinanti al fine di migliorare il gesto della pedalata e spingere di più sui pedali. Anche questo gesto atletico infatti può determinare dolori, infiammazioni o disfunzioni a seconda delle specifiche funzionalità e condizioni dell’atleta che lo compie. I plantari su misura per ciclismo, come tutti i plantari, migliorano la distribuzione dei carichi e correggono alcuni movimenti del piede. Ma in questo sport, l’utilizzo di ortesi plantari hanno un importante ruolo nel modificare la biomeccanica del piede che a sua volta determina in maniera significativa la dinamica della pedalata e il modo in cui si comporteranno le altre parti del corpo coinvolte nel movimento. È chiaro che anche in questo caso, la fase di analisi e valutazione da parte di un esperto tecnico ortopedico farà la differenza tra l’acquisto di plantari poco funzionali o persino deleteri e l’utilizzo invece di plantari su misura per ciclismo davvero efficaci.

Se Sei Uno Sportivo, ed hai dei fastidi ai piedi, e non sai se hai bisogno di un plantare, valuta con noi se il plantare è la soluzione ai tuoi problemi.

Prenota Un Appuntamento

Plantari su misura per il calcio a livello agonistico

Un altro sport che coinvolge maggiormente gli arti inferiori è il calcio. Ecco perché i plantari su misura calcio rientrano tra i plantari sportivi su misura più utilizzati. Il fine è sempre quello di ridurre il rischio di infortuni e nello stesso tempo migliorare le prestazioni atletiche. Il piede in questo caso è coinvolto in tutte le fasi della corsa e negli altri movimenti necessari in mezzo al campo, quali salto, dribbling, scivolate e altro. Oltre a ciò, è sempre il piede a compiere tutti i movimenti necessari per il controllo del pallone. Per questo motivo è importante conoscere la morfologia del piede per capire come esso compie tali movimenti e quindi determinare se è necessario utilizzare un plantare su misura. Purtroppo, a volte non basta avere un piede perfetto. Eventi atmosferici o una cattiva manutenzione del manto erboso potrebbero rendere la superficie di gioco non omogenea e questo a sua volta potrebbe rendere difficoltosa una buona presa del piede sul terreno di gioco. L’utilizzo di un’ortesi plantare in questo caso può rivelarsi davvero efficace nel ridurre e assorbire l’impatto del piede con il suolo. Abbiamo preso in esame solo alcuni sport che coinvolgono più direttamente l’azione del piede. Ma qualunque sia lo sport praticato, conoscere la biomeccanica del proprio corpo si è già rivelato risolutivo nel trattare serie problematiche quanto nel prevenire infortuni invalidanti. I plantari su misura ad uso sportivo sono senz’altro la scelta migliore per professionisti e sportivi amatoriali che vogliono continuare a praticare il proprio sport. È proprio vero, se i piedi sono fatti per muoversi, i plantari sono fatti per continuare a farlo in modo felice.